Oasi in città

Questo progetto nasce a fronte di un’esigenza precisa: nel momento in cui i clienti sarebbero entrati in casa volevano provare immediatamente la sensazione di essersi lasciati alle spalle la frenesia della città e della vita quotidiana. Questo è stato il primo parametro che mi è stato dato nelle fasi preliminari.
Così abbiamo iniziato ad esplorare una palette colori vibrante ma al contempo rassicurante, cercando di esaltare le caratteristiche della casa, pur dandole una forte personalizzazione.

La casa si sviluppa su due piani, una proprietà cielo terra in una zona ricca di verde nonostante sia in piena città.

Appena entrati in casa ci si trova nella zona giorno, un open space dove c’è il salotto e la cucina. In questa parte di casa la scelta è stata orientata su colori diurni, il giallo della parete TV che si sposa con colori della natura per la cucina.

Salendo al piano di sopra si accede alla zona notte, con due camere molto diverse.

Per accedere alla camera da letto principale è stata creata una cabina armadio walk in, completamente aperta per creare una sorta di passaggio intermedio tra le attività diurne e il momento del riposo.
La scelta stilistica di questa stanza si è improntata sul rapporto con la natura, una palette colori rilassante e distensiva, arredi neutri e armoniosi.

La seconda camera da letto è una stanza multifunzionale, talvolta camera da letto, talvolta stanza della creatività dove è presente una postazione per il cucito.
Il bagno principale, a pianta quadrata, è stato progettato perché sia un luogo di relax, con una grande doccia con nicchia.

Fotografie di Vincenzo Ruocco

Dati tecnici:
m2 80
n° 4 ambienti
Tipologia immobile: residenziale
Luogo: Bologna
Anno: 2022